Ogni anno, il 24 agosto, si celebra l'Windows Day. La data non è casuale: nel 1995, proprio in questo giorno, è stato rilasciato il sistema operativo Windows 95. Per questo vi invitiamo a un piccolo viaggio emozionale sulle orme della "finestra più famosa" del mondo!
—–
Contrariamente alle apparenze lo è più vecchio Windows niente affatto l'edizione del 1995, da cui ebbe inizio il ferragosto... 10 anni prima Bill Gates e Paul Allen scommettevano Windows 1.0 UN. Non era un sistema autonomo, solo un'aggiunta a MS-DOS, ma ora gli utenti potevano spostare il mouse e fare clic (in precedenza il comando doveva essere digitato nel sistema sotto forma di testo) o aprire più programmi contemporaneamente. Oggi sembra banale, ma allora era una vera rivoluzione!
La versione di Windows 1.0. includeva programmi come Calcolatrice, Editor o Paint. Anche allora sono state create vere e proprie opere di computer art.
fonte: https://www.youtube.com/watch?v=ShSmjpWAdKc
Tuttavia, il software non è stato in grado di affermarsi sul mercato, ma i programmatori che Microsoft non si è arreso e ha continuato con coraggio a creare nuove funzionalità e miglioramenti. Nel 1987 hanno introdotto il mondo Windows 2.0 a cui si aggiungevano, tra l'altro, nuove applicazioni che potevano funzionare anche in modalità grafica, come Excel o Word.
Come curiosità, aggiungiamo che il più grande concorrente di Microsoft, Mela, ha lavorato parallelamente allo sviluppo del suo software. Pertanto, c'erano molte controversie tra le due società. C'è stata persino una causa in tribunale perché Apple ha affermato che varie caratteristiche dell'aspetto e del funzionamento di Windows sono state copiate dal loro software. Il caso si trascinò per 5 anni ma fu risolto a favore di Microsoft. Particolarmente interessante: la data della decisione del tribunale di chiudere il caso era... il 24 agosto.
Nel frattempo, nel 1990, una terza importante versione del sistema operativo di Microsoft è apparsa sul mercato con il nome Windows 3.0. Questa variante è stata accolta molto meglio dagli utenti rispetto alle precedenti. In 2 anni dopo la prima, sono state vendute fino a 10 milioni di copie. Il cambiamento più importante in questo senso è che il 3.0 ha guadagnato memoria virtuale, con la quale è possibile utilizzare più programmi contemporaneamente. Ora immagina che quelle 10 schede siano aperte contemporaneamente nel browser, e pensa cosa sarebbe successo se nessuno l'avesse capito prima... In questa versione, per la prima volta, gli utenti potevano anche risolvere Solitario. Questo è semplicemente un classico!